Il Progetto “Escape the school”, tenuto dalla Prof.ssa Roberta Lai di Arte e Immagine e dal Prof. Enrico Onano di Sostegno, ha visto partecipi gli alunni delle classi 3^A e 3^B per le fasi di progettazione e realizzazione: i ragazzi hanno ideato una trama, allestito la stanza e creato degli enigmi che l’altra classe avrebbe dovuto risolvere per uscire dalla stanza.
Come tema è stato scelto il furto del quadro della Gioconda: una banda di ladri ha scoperto che il quadro sarà sottoposto a restauro nei sotterranei del museo del Louvre e cercano quindi di accedere al laboratorio in cui è provvisoriamente conservata; vengono fermati e rinchiusi in una guardina, ma le guardie non sanno che questa confina proprio con il laboratorio. Saranno riusciti a evadere e a raggiungere la cassaforte prima dell’arrivo della polizia?
L’obiettivo era risolvere una serie di enigmi, che toccavano le diverse discipline scolastiche, compiere il furto e uscire dalla stanza entro un determinato lasso di tempo.
La stanza è stata inaugurata lunedì 18 aprile per gli alunni della 3B e martedì 19 aprile per la 3A. Successivamente la stanza è stata aperta anche alle altre terze della scuola che hanno richiesto di partecipare.
Si ringraziano la d.s. Roberta Matta e tutto il personale docente e ATA per la collaborazione e il supporto nelle fasi di progettazione e realizzazione dell’esperienza.
A conclusione del progetto pubblichiamo le immagini dell’escape room, delle squadre partecipanti e la classifica finale con i tempi di risoluzione.
CLASSIFICA ESCAPE THE SCHOOL-1
0