Il progetto interdisciplinare “Di PARI Passo” è il risultato di un percorso svolto in questo anno scolastico e coordinato dalle docenti referenti V. Levanti e E.Ligas e ha coinvolto tutti gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ dei corsi D, F, G del Plesso Pascoli. Il progetto si è posto una serie di obiettivi: far conoscere la tematica della parità di genere e sensibilizzare gli alunni al valore del rispetto reciproco, stimolandoli alla percezione della parità/disparità tra uomini e donne nella quotidianità, nelle professioni, nelle retribuzioni economiche, nel diritto all’istruzione e nell’accesso alla cultura nelle diverse parti del mondo. Si è ritenuto fondamentale avviare una riflessione sugli stereotipi di genere, sulle discriminazioni derivanti da essi e sulle iniziative da intraprendere per il loro superamento, e ragionare sul reale raggiungimento dell’obiettivo delle pari opportunità. L’interdisciplinarità del progetto ha permesso di affrontare una tematica trasversale e complessa grazie all’apporto dei contributi e delle conoscenze fornite dalle docenti di lettere, arte, francese, inglese e scienze delle classi coinvolte. Sono stati analizzati differenti linguaggi di comunicazione (grafica, pubblicitaria, verbale), multimediali (canzoni, video, cortometraggi e docufilm) e vari strumenti utili alla riflessione sulle problematiche di genere (libri scolastici, immagini, testi in lingua italiana, in lingua inglese e francese, libri di narrativa, documenti artistici, scientifici, storici). Gli allievi, grazie a questo percorso, hanno conosciuto le biografie di alcune donne, spesso relegate ai margini della società, e hanno compreso le difficoltà affrontate da esse per emergere nel campo dell’arte, della scienza, della storia, della politica. Hanno appreso il loro percorso personale e professionale e compreso come, nonostante i pregiudizi e gli ostacoli presenti nel loro percorso di vita, esse siano riuscite ad affermarsi raggiungendo l’emancipazione. Il progetto ha permesso di valorizzare anche le capacità comunicative, critiche, espressive e organizzative degli alunni. Il risultato del progetto è mostrato attraverso il linguaggio del disegno e sintetizzato in un libro collettivo finale, realizzato dagli studenti delle classi coinvolte e comprendente una serie di elaborati grafico – pittorici che mostrano i volti delle protagoniste e le tematiche affrontate. Tutti gli elaborati sono stati esposti nella mostra di fine anno scolastico nella sede Pascoli. Si pubblica qui di seguito l’elaborato finale.
0