Via Cipro 1 Assemini Tel: 070/940111 mail: caic8ah00t@istruzione.it

Conclusione progetto interdisciplinare “PLASTILAB” e mostra finale

Il Progetto “PLASTILAB” ha coinvolto tutti gli alunni delle classi 1D,1F,1G, 2D,2F,2G del plesso Pascoli e delle classi 1O e 1R del plesso Nivola. È stato coordinato dai docenti referenti V. Levanti e M. Onida, supportati dai docenti di scienze e sostegno delle classi coinvolte.

Il progetto è il risultato di un percorso interdisciplinare avviato nel corrente anno scolastico e ha previsto una fase teorica di conoscenza dei differenti tipi di plastica e analisi dei dati relativi alla sua presenza nell’ambiente circostante, al fine di comprendere gli effetti della dispersione di tale materiale e capire l’impatto ecologico generato nell’ambiente. Uno degli aspetti fondamentali del progetto ha riguardato la sensibilizzazione degli studenti al tema del riciclo e del riuso e all’acquisizione di un comportamento corretto e responsabile nei confronti del patrimonio ambientale, al fine di rispettare e tutelare le risorse naturali. Gli alunni, nei primi mesi dell’anno, hanno raccolto degli elementi di plastica (tappi) in contenitori posti sia nelle classi coinvolte nel progetto sia in ambienti comuni della scuola; pertanto è stato possibile ottenere il contributo di tutta la comunità scolastica in questa fase di raccolta. 

La seconda fase del progetto ha previsto l’utilizzo dei tappi, precedentemente raccolti, al fine di realizzare una serie di elaborati creativi e fantasiosi. Nella fase laboratoriale gli studenti hanno realizzato il disegno dei soggetti scelti, stabilito le proporzioni utilizzando come unità di misura il tappo di plastica, definito i dettagli e colorato con tempere e/o acrilici. Sono stati riciclati e riutilizzati tutti i materiali presenti, comprese le basi di cartone e i cartoncini, sui quali sono stati incollati gli elementi oggetto della composizione. Grazie a questa fase gli allievi hanno potuto comprendere che anche elementi di riciclo e recupero possono trasformarsi in composizioni artistiche rappresentanti quadri famosi, personaggi, animali, oggetti o elementi naturali. Sono state valorizzate e potenziate le capacità espressive e creative degli alunni, i quali hanno sperimentato e compreso le potenzialità ai fini creativi di materiali differenti che si discostano da quelli spesso incontrati nei testi di storia dell’arte. Gli studenti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro e, dove possibile, le attività sono state svolte a classi aperte per favorire la collaborazione, l’inclusione, le capacità organizzative e relazionali degli studenti coinvolti. Gli elaborati sono stati esposti nella mostra di fine anno negli ambienti comuni di entrambe le sedi dell’Istituto Pascoli- Nivola. 

Si pubblicano qui si seguito le foto della mostra e degli elaborati finali realizzati dagli allievi. 

Circolari, notizie, eventi correlati