“Un Po’-D’Art” è un Podcast a tema Storia dell’Arte nel quale i ragazzi analizzano in maniera ironica e divertente alcune opere d’arte.
Il suo titolo richiama ovviamente il termine podcast ma esplicitando l’argomento di conversazione dei conduttori, un po’ d’arte per l’appunto.
Si è scelto di intraprendere questo progetto in quanto il podcast oggi sembra aver preso il posto della radio come canale di informazione e intrattenimento nell’immaginario delle nuove generazioni. Per i ragazzi è stata un’attività diversa, creativa, che ha consentito loro di sviluppare molteplici competenze: dalla ricerca critica delle fonti, alla creazione di un contenuto multimediale, alla composizione di una base musicale, all’uso consapevole del registro espressivo del parlato fino alla necessità di esporre in maniera chiara, accattivante e ironica gli argomenti.
L’attività ha coinvolto la classe 3^E supervisionati dai docenti Roberta Lai e Danilo Casti.
Gli alunni si sono occupati di: allestire uno studio di registrazione; elaborare dei testi; registrare le voci; creare un’immagine copertina; comporre e produrre delle basi musicali; montare gli episodi del Podcast.
All’interno di ogni gruppo ognuno ha svolto un ruolo importante dalla voce narrante, al fonico, al sound designer sino al produttore.
Ogni mese verrà pubblicata una nuova puntata e questa che vi presentiamo è la prima, intitolata “Scudo con testa di Medusa di Caravaggio”.
Buon ascolto!
0