Via Cipro 1 Assemini Tel: 070/940111 mail: caic8ah00t@istruzione.it

Concorso a premi tra scuole primarie “I nipoti del Cellini”

evento

dal 31 Gennaio 2025 al 6 Giugno 2025

Istituto Gemmologico Genovese - Gemological Institute of Genoa

Cos'è

Il dodicesimo disegno valido per il concorso a premi tra scuole primarie “I nipoti del Cellini” proviene da Assemini, Cagliari.
L’opera è stata eseguita dalla classe 2C del plesso A. Gramsci dell’Istituto Comprensivo Assemini 1.
Il titolo della composizione è: “Prenda è oro”. Ispirandosi ai versi di “A Diosa” del poeta Badore Sini, divenuti nella musica di G.
Rachel il meraviglioso canto d’amore di Sardegna “Non potho reposare”, gli alunni della classe 2^C celebrano in quest’opera, la figura della donna nella metafora prenda ‘e oro, gioiello d’oro, tratta dalla lingua sarda.
I piccoli artisti Francesco, Mattia, Noemi, Cristian, Beatrice, Nicole, Chiara, Alessio, Antonio, Christine, Elisa, Diletta e Martina, accompagnati dalle Maestre: Lidia, Lucia e Martina
esprimono e riconoscono il valore la figura della donna e qui la
rappresentano nell’abito da festa in velluto e broccato, adornata di gioielli in oro filigrana con incastonati luminosi rubini, smeraldi e rossi coralli… così, nei giorni di letizia, sa prenda ‘e oro manifesta tutta la sua bellezza. Il ritratto, colorato e sfumato con pennarelli, manifesta una certa cura nella scelta di colori appropriati, rappresenta l’eleganza dei tessuti e i virtuosismi dei ricami e dei
preziosi monili della tradizione isolana.
Continuate a votare, tramite i like, i disegni che ritenete più originali e non scordatevi di mettere mi piace a questa pagina, per rimanere sempre aggiornati ed informati sulle nostre speciali iniziative.
Tutti i dettagli del concorso sono esposti nel post fissato in alto.

Destinatari

Comunità scolastica e amici del IC Assemini1.

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da